Pompe di Calore

Riscaldamento e raffrescamento da fonti di energia rinnovabili

Tun • Immagine e testo

SISTEMI DI IMPIANTI IN POMPA DI CALORE

La  pompa di calore  è una macchina termica utilizzata per il riscaldamento e/o raffrescamento di un edificio, ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria. La sua peculiarità è prediligere l’ utilizzo di fonti di energia rinnovabili  rispetto ai combustibili fossili.

Come funziona una pompa di calore?


Le pompe di calore funzionano come un frigorifero, ma invece di trasferire il calore dall'interno all'ambiente, trasferiscono l'energia da una sorgente esterna a temperatura più bassa ad una sorgente interna a temperatura più alta, utilizzando solo energia elettrica per azionare il compressore ed altri dispositivi.


Grazie all'utilizzo di energia rinnovabile, questi impianti sono ecologici e riducono le emissioni di gas a effetto serra. Inoltre, è possibile risparmiare fino al 40% sulle bollette di energia elettrica, rendendo gli impianti in pompa di calore una soluzione economica a lungo termine.


Le pompe di calore, sfruttando l’energia illimitata del sole e immagazzinata nella terra, nelle acque sotterrane e nell’aria, trasferiscono l’energia da una sorgente esterna a temperatura più bassa ad una sorgente interna a temperatura più alta. Tuttavia queste macchine sono in grado anche di raffrescare un ambiente, in questo caso applicheranno il principio dell’inversione integrata.


Ma quali sono i vantaggi delle pompe di calore rispetto ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento tradizionali?


In primo luogo, le pompe di calore sono molto più efficienti dal punto di vista energetico, il che significa un risparmio significativo sulle bollette dell'energia elettrica (fino al 40%). Inoltre, riducono le emissioni di CO2 e NOx, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Sicuramente l’installazione di un impianto in pompa di calore ha un impatto economico maggiore rispetto all’installazione di una semplice caldaia, ma bisogna considerare che il supplemento lo si recupera sia dall’abbattimento del costo delle bollette sia grazie a interessanti incentivi fiscali legati al risparmio energetico, ristrutturazione o interventi edilizi. 


Quali tipologie di pompe di calore esistono?


Le pompe di calore sono disponibili in diverse tipologie, come ad esempio quelle:

  • aria/aria - tecnologia inverter e quindi che scambia calore con l’aria e lo restituisce all’ambiente sotto forma di aria mediante termoconvettori;

  • aria/acqua - estrae calore dall’aria esterna per riscaldare l’acqua di un impianto tradizionale a termosifoni o per riscaldamento a pavimento. Questa tipologia è la più diffusa e consigliata in caso di sostituzione della caldaia esistente;

  • acqua/acqua - considerata anche geotermica in quanto sfrutta le acque nel sottosuolo provenienti da falde o acque di fiumi, laghi o mari

  • terra/acqua - sfrutta il calore geotermico della terra che essendo costante tutto l’anno permette un funzionamento sempre ottimale

Ognuna di queste tipologie hanno caratteristiche proprie e vantaggi, perciò la scelta della pompa di calore idonea dipenderà dalle esigenze specifiche dell'utente.


Se sei interessato ad installare un impianto a pompa di calore per il riscaldamento o il raffreddamento della tua casa o dell'ufficio, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo personalizzato e scoprire la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scopri come gli impianti in pompa di calore possono migliorare il comfort della tua casa e risparmiare energia!