SISTEMI IBRIDI

Che cosa sono i sistemi ibridi?


In tempi in cui la richiesta di edifici eco-friendly è sempre più in crescita, molte persone optano per impianti ecosostenibili, che sfruttano quindi energie rinnovabili. Non sempre però le situazioni climatiche o ambientali favoriscono questi sistemi, in questi casi spesso la scelta ricade su tipologie di impianti definiti ibridi.

Quando si parla di sistema ibrido si intende un impianto costituito da una caldaia a condensazione alimentata a GPL o metano, che rappresenta l'unità interna, e da una pompa di calore che funge da unità esterna. 

Si definisce ibrido perchè le fonti di energie utilizzate sono sia la combustione fossile prodotta dalla caldaia, sia quella elettrica sfruttata dalla pompa di calore e che peraltro può provenire da fonti rinnovabili come l'energia solare, geotermica, eolica o idroelettrica. In questo modo si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 garantendo un vantaggio economico sulle bollette.

La combinazione di due fonti energetiche (gas ed elettricità) permette inoltre di avere un migliore comfort per il riscaldamento/climatizzazione in base alle diverse situazioni climatiche. Il sistema ibrido essendo dotato di un meccanismo di controllo intelligente è in grado di stabilire quale dispositivo, tra pompa di calore o caldaia, attivare a seconda della temperatura esterna rilevata. Più precisamente: se questa è inferiore a 0°C viene azionata unicamente la caldaia, se invece supera i 7°C si mette in moto la pompa di calore prediligendo il consumo di energia verde. Con temperature intermedie tra i 0-7°C il funzionamento della caldaia e pompa di calore è combinato.

Scegliere di installare un sistema ibrido con caldaia a condensazione e pompa di calore presenta numerosi vantaggi non solo economici ma anche ad impatto ambientale.  La combinazione tra le due macchine mette a disposizione l'alta efficienza energetica della pompa di calore e i minori consumi della caldaia a condensazione. Inoltre garantisce la produzione di acqua calda sanitaria sempre istantanea ed efficiente.

E' importante ricordare che per sostenere i costi dell'acquisto e installazione è possibile accedere alle agevolazioni fiscali.


Chi ha inventato l'aria condizionata?