PURIFICATORI D'ACQUA DOMESTICI


L'acqua è essenziale per la nostra vita quotidiana, ma non sempre quella che arriva dai rubinetti è del tutto sicura e salutare. Sostanze indesiderate come cloro, calcare, metalli pesanti o altri inquinanti, possono compromettere la qualità dell'acqua e, di conseguenza, la nostra salute. Un purificatore d'acqua domestico è la soluzione ideale per avere acqua purificata, sicura e pronta all'uso in qualsiasi momento.

Cosa sono e come funzionano?

I purificatori d'acqua domestici (più comunemente chiamati depuratori domestici) sono degli apparecchi per il trattamento dell'acqua potabile che consentono di ottenere acqua oligominerale di alta qualità direttamente dal rubinetto di casa.                                      Esistono due tipologie di purificatori a seconda del tipo di filtrazione: a osmosi inversa o microfiltrazione.                                                                                                                                    I purificatori a osmosi inversa filtrano l'acqua facendola passare attraverso una membrana con fori molto molto piccoli, quasi invisibili a occhio nudo. Questo procedimento permette di bloccare nel filtro eventuali batteri, virus, alghe, sedimenti, metalli pesanti, nitriti, pesticidi e sali minerali presenti nell'acqua. L'acqua depurata risulta oligominerale e cioè contiene solo molecole di H2O e qualche sale minerale, il suo livello di purificazione è molto alto tanto da essere considerata distillata. Questa tipologia di processo è utilizzata anche negli impianti di potabilizzazione o desalinizzazione dell'acqua.                                                            I purificatori a microfiltrazione sono dotati di filtri circondati da una massa di carbone attivo vegetale in grado di eliminare sapori e odori e rimuovere le impurità, i microrganismi e le sostanze solide nocive presenti nell'acqua mantenendone però le caratteristiche organolettiche e la composizione di sali minerali. Questo sistema è più adatto per impianti domestici avendo anche un costo di installazione inferiore rispetto a quello ad osmosi inversa.

Si può ottenere acqua frizzante? 

Certo, tramite l'installazione di una bombola di CO2 sotto lavello è possibile rendere l'acqua frizzante e dosarne la gasatura.


Manutenzione

Questi impianti richiedono interventi di manutenzione annuali realizzati da tecnici esperti. Periodicamente, in base all'utilizzo, è necessario sostituire i filtri a carboni attivi poichè si saturano e non sono più funzionali, vengono controllati tutti i componenti dell'apparecchio per verificare il loro stato di degrado ed effettuata una sanificazione dell'impianto facendo scorrere un disinfettante apposito.

Vantaggi

Installare un depuratore domestico apporta notevoli benefici. In primo luogo elimina sostanze indesiderate e nocive rendendo l'acqua più salutare e sicura sia per bere sia per cucinare. Inoltre molti depuratori permettono di avere acqua naturale e frizzante direttamente a casa. Questa scelta non solo migliora la qualità della vita, ma contribuisce anche a ridurre l'uso di bottiglie di plastica aiutando l'ambiente, senza contare il risparmio economico eliminando la necessità di acquistare casse di acqua ogni giorno.

In breve, un purificatore d'acqua domestico è una soluzione comoda, economica e sostenibile per tutta la famiglia e per l'ambiente. 

Riscaldamento a pavimento VS termosifoni